lentepubblica


Proroga al 2024 per la relazione annuale dei Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT)

lentepubblica.it • 27 Novembre 2023

concessione-beni-pubblici-mappatura-trasparenzaA ufficializzare la proroga è l’Anac, Autorità Nazionale Anticorruzione: slitta al 2024 il termine per la pubblicazione della relazione annuale RPCT (Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza).


Si tratta di un differimento che ha lo scopo di consentire ai Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione della sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO o dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Scopriamo dunque qual è la nuova scadenza stabilita dall’Autorità.

Proroga al 2024 per la relazione annuale RPCT

Pertanto l’Anac, con il comunicato del presidente dell’8 novembre 2023, ha prorogato al 31 gennaio 2024 il termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale che i RPCT sono tenuti ad elaborare.

Per la redazione della relazione, i RPCT si avvalgono della Scheda per la relazione annuale del RPCT 2023 pubblicata sul sito di ANAC.

La relazione va poi pubblicata sul sito dell’ente all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”/”Società trasparente”, sotto-sezione “Altri contenuti – prevenzione della corruzione”.

Non appena saranno completati i necessari interventi di adeguamento, i RPCT che utilizzano la Piattaforma di acquisizione dei PTPCT (Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza) di Anac potranno usufruire del servizio di generazione automatica della relazione annuale dopo aver completato l’inserimento dei dati relativi ai Piani o alla sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO, e alle misure di attuazione, con riferimento all’annualità 2023.

Con successivo avviso pubblicato sul sito istituzionale dell’Autorità verranno date informazioni su quando tale ulteriore strumento potrà essere disponibile.

Documenti utili

Trasparenza Amministrativa: un supporto utile per tutti i soggetti interessati

In questo contesto la Società Golem Net, software house specializzata in soluzioni dedicate alle PA e presente all’interno del market place AgID e qualificata come Azienda destinata a fornire prodotti in modalità SaaS (Software as a service), si mette a disposizione dei soggetti che devono adeguarsi e rispettare tutti gli obblighi legati alla Trasparenza Amministrativa, compresi quelli introdotti per l’anno in corso.

Grazie al pacchetto dedicato alla Trasparenza Amministrativa, dal nome SitiPA, Golem Net mette a disposizione dell’Ente una soluzione completa e conforme a tutti gli obblighi normativi dei siti web della Pubblica Amministrazione.

L’applicativo offre infatti una gestione delle sezioni Amministrazione Trasparente e Società Trasparente particolarmente efficiente, all’insegna del rispetto intransigente dei criteri di accessibilità e usabilità.

Inoltre, tramite il modulo web Online PA, risulta semplificato l’inserimento e la contestuale gestione degli atti da pubblicare nell’Home Page del sito web istituzionale, nelle sezioni apposite previste dalla normativa.

Si tratta di Software che rendono più semplice il rispetto di questi adempimenti da parte degli utenti in base agli obiettivi della Direttiva UE 2016/2102.

Il team altamente qualificato dell’azienda offrirà così il supporto necessario al pieno adempimento anche di questi nuovi obblighi e, in caso di non conformità parziale o totale alle disposizioni di legge, pianificherà il conseguente adeguamento.

È possibile richiedere una demo personalizzata compilando qui la form sul portale GolemNet, oppure in alternativa si può scrivere un messaggio WhatsApp al numero: 342 014 7374

 

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it - Δ
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments